cebufil

Cebu City - Filippine

 

cebuNel 2001, grazie alla volontà e all'impegno della nostra Madre Agnese, mancata il 1 gennaio 2018, e ad alcuni benefattori delle Filippine, abbiamo potuto costruire una Casa a Cebu City e di conseguenza aprire lì una nostra Comunità.

 

La Casa, dedicata alla Madonna della Fiducia, è anche Casa di Formazione per le aspiranti delle Filippine e dei Paesi extra europei. Attualmente ospita 5 Suore e due Novizie.

2cebuL'opera principale, svolta dalle nostre Suore, è quella di assistere i bambini non vedenti e le loro famiglie che, nella maggiore parte dei casi, si trovano in situazioni di povertà. 

Le nostre Suore, per poter servire meglio i bambini non vedenti, hanno studiato a Roma il Braille, sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo, per non vedenti ed ipovedenti.

Si occupano anche dell'insegnamento del Catechismo nella Scuola cinese, collaborano con la Parrocchia e soprattutto creano momenti di aggregazione, di impegno, di festa per i bambini e ragazzi non vedenti.

1cebuAl di là degli occhi, c’è un mondo da scoprire. Nella vita di un non vedente c’è bisogno di tanto impegno personale, ma anche di un ambiente competente, sereno e stimolante. Le suore, con il loro impegno e il loro amore, sono gli occhi dei bambini e il sostegno per le loro famiglie. Portano il sorriso nel loro cuore.